martedì 4 dicembre 2012

In partenza (CONSIGLI UTILI PER SOPRAVVIVERE ALLE VALIGIE)



Buongiorno!
Domani mattina mi aspetta una bella giornatina di viaggio, parto per un "weekend" mooolto lungo.
Mi piace viaggiare in questo periodo dell'anno perchè credo che tutte le città siano un po' magiche con tutte le luci,gli addobbi natalizi e un'atmosfera unica che si può trovare solo in questo periodo dell'anno.
Ma....cosa porto??? Ti mostro come mi organizzo!

Regola numero 1 : Scegliere il tipo di valigia più consono al viaggio.
Per un weekend è inutile portare una valigia che può contenere 30 kg!
Bisogna anche considerare anche se si viaggia in macchina,in treno,in aereo per le relative restrizioni.

Regola numero 2 : Organizzati in anticipo!
Io organizzo una lista di ciò che voglio portare giorni prima della partenza,in modo tale da rendermi conto se devo lavare o comprare qualcosa. Ovviamente, la stabililisco in base al tempo che troverò (guardando il meteo online) e in base allo spazio e al peso che ho a disposizione.
Consiglio lampo: Controlla se nel Paese in cui stai andando c'è bisogno di un adattatore di corrente e/o di una valuta diversa; se così fosse ti consiglio di comprare l'adattatore in Italia perchè una volta lì non sai se ti può tornare utile subito e vai in banca a farti cambiare i soldi perchè a volte ci vogliono un po' di giorni per averli ( se la banca non li ha e li deve ordinare).
 Fatto ciò,ripongo tutto sul letto.

Regola numero 3 : Giochiamo a tetris!!
Ora è il momento di riporre tutto in valigia. Ti svelo un mio segreto: prima riponevo le cose in valigia piegandole,poi un giorno sono andata da Decathlon e ho visto quelle ceste con tutte le maglie ARROTOLATE e mi sono resa conto che arrotolando le maglie si ricava molto più spazio e,se lo si fa nella maniera giusta,non si spiegazzano!
Quindi,dove è possibile, arrotolo le maglie,anche se con le cose invernali è un po' difficile perchè sono più voluminose!!!
Incastro tutto come se stessi giocando a tetris,ma non in maniera esagerata perchè al ritorno i capi occuperanno più spazio.

Regola numero 4 : Dal basso verso l'alto
Per organizzare una valigia perfetta riponi le cose che non ti serviranno nell'immediato in fondo e quelle che invece devi avere a portata di mano sopra. Io sbagliavo spesso perchè quando non facevo la lista e pensavo a cosa mettere,lo facevo partendo dalla mattina e per questo motivo mettevo SEMPRE il pigiama in fondo,poi la prima sera di viaggio scavavo nella valigia per prenderlo...

Regola numero 5 : Il tempo è denaro!
Organizzarsi tempo prima fa si che ci rendiamo conto di ciò che è superfluo e lo togliamo perchè ce ne rendiamo conto noi stessi.
Se facciamo la valigia troppo frettolosamente non ce ne rendiamo conto e rischieremmo di portare capi o oggetti completamente inutili!

Regola numero 6 : Controllo finale
Prima di chiudere la valigia,il giorno della partenza, metto le cose che non posso inserire prima (per esempio  spazzolino,deodorante..), controllo depennando dalla lista ciò che ho messo e sono pronta. :) Importantissimo!!! CONTROLLA SE HAI TUTTI I TUOI DOCUMENTI E LE CARTE DI IMBARCO.
Consiglio lampo : se viaggi in aereo o comunque hai delle limitazioni di peso, A CASA prendi una bilancia e pesa il bagaglio. In questo modo potrai apportare delle modifiche subito e risparmierai i soldi per il peso in esubero!

Regola numero 7 : Lascia un po' di spazio per i souvenirs
Non riempire la valigia fino all'orlo,ma lascia sempre un po' di spazio vuoto per due ragioni:
1) I vestiti,al ritorno,saranno più voluminosi;
2) Devi avere spazio per ciò che comprerai lì.


Ultimi cinque consigli
1- Prima di partire fai una ricarica al cellulare,anche di 5-10 euro,nel caso ci fosse bisogno di comunicare.
2- Non portare oggetti tecnologici inutili e ingombranti.
3- Sii furbo! Ripensa alle cose che metti spesso in valigia,ma poi non usi mai e....non metterle più!!
4- Porta sempre con te una scatola di medicinali (non si sa mai).
5- Svuota la tua macchina fotografica e carica tutti i dspositivi elettronici,in questo modo saranno pronti per l'uso ;)

Spero che sia stato di aiuto,a presto.

                                                          Cri.



Nessun commento:

Posta un commento