Durante il mio soggiorno a Milano sono andata (ovviamente) agli Oh Bej Oh Bej,ovvero i mercatini di Natale intorno al Castello Sforzesco. Lì mi sono imbattuta in una bancarella che vendeva i fagiolini salterini messicani che non avevo mai visto prima di allora.
Secondo la leggenda, moltissimi anni fa nel deserto messicano esisteva un'incantevole valle attraversata da magnifici fiumi,con boschi rigogliosi,prati sempre verdi e sterminate distese di fiori multicolore. Qui gli uomini convivevano con le Fate che spesso li aiutavano con i loro poteri magici.
Un giorno, però, l'Umana Superbia indusse le persone a cacciare dalle loro terre le povere Fate che, per sfuggire alla persecuzione, decisero così di nascondersi nelle strane bacche di un albero chiamato dagli indigeni Palo della freccia. Qui dentro le fate, assumendo le sembianze di piccoli bruchi, si sarebbero potute trasformare in farfalle per volare di nuovo libere nel cielo.Da allora i magici fagiolini con i bruchetti all'interno continuano a saltare dall'estate sino alla primavera successiva allorché le farfalline saranno finalmente pronte a spiccare il volo. Chiunque, presenziando a questo miracolo, avrà cura di sussurrare un desiderio vicino all'animaletto avrà la certezza di vederlo esaudire.
Questo arbusto fiorisce ogni anno permenttendo alle farfalle argentate di deporre le uova sui rami. Quando queste si schiudono i bruchini si dirigono verso i baccelli in maturazione e cominciano a nutrirsi della polpa interna, senza intaccare le pareti esterne del frutto. Appena ben maturi i baccelli si staccano dalla pianta e cadono per terra dividendosi in 3 parti e ognuna delle quali conterrà un bruco,e questo a salterà da una parte all'altra animando il fagiolo.
Da 20 a 60 giorni il bruchino e' pronto a divenire farfalla e quando questo accadrà,dice la tradizione, di avvicinare dolcemente il dito all'animaletto, farlo salire e, accompagnato alla finestra, prima di donargli la libertà sussurrare il vostro desiderio. Lui potrà esaudirlo.
Info dal web.
Spero che ti sia stato utile, magari è anche un'idea carina come regalo di Natale!
Cri.
Sono fantastici! Si trovano su internet www.fagiolisalterini.it
RispondiElimina